Seguici sui social

ATP

ATP Masters 1000 Montreal: Federer in finale, sconfitto Haase. Sarà sfida con Zverev

Federer

Roger Federer si impone in 2 set su Robin Haase e raggiunge l’ultimo atto di Montreal. Lo svizzero affronterà Alexander Zverev, che ha battuto Denis Shapovalov. 

Dopo 3 anni, Roger Federer è di nuovo in finale alla Rogers Cup. Lo svizzero, che in Canada ha trionfato nel 2004 e nel 2006, giocherà per la seconda volta l’ultimo atto del torneo nella città di Montreal, la prima fu nel lontano 2007 quando perse contro Novak Djokovic. In tutte le altre occasioni, ha sempre giocato il match decisivo per il titolo negli anni pari (2004, 2006, 2010, 2014), dunque a Toronto.

Una stagione sempre più stellare per lo svizzero, che ha raggiunto la sesta finale del 2017, a meno di un mese di distanza dall’ottavo trionfo a Wimbledon. Sconfitto in 2 set Robin Haase, che per la prima volta in carriera ha raggiunto la semifinale di un Masters 1000. L’olandese ha giocato un discreto match, in particolare nel secondo set.

Nel parziale d’apertura, lo svizzero ha agguantato subito il break in lungo primo game di risposta, alla quinta possibilità. Sul 2-0 però, non ha confermato il vantaggio, ed ha permesso ad Haase di rifarsi sotto, ma solo per poco. Nel quarto gioco infatti, Federer ha messo a segno il secondo break consecutivo, e questa volta l’ha difeso senza patemi fino al 6-3 finale.

Molto più equilibrato il secondo set, nel quale entrambi i giocatori hanno sempre tenuto la battuta senza concedere palle break all’avversario. Soltanto Federer è riuscito ad arrivare in 2 occasioni ai vantaggi, ma non è mai riuscito a crearsi la possibilità per strappare il servizio all’avversario. Al tie break però, l’elvetico ha messo fine alla parità ed ha subito allungato, sul 3-0 e sul 4-1. A sorpresa, Haase ha recuperato i 2 mini-break di svantaggio, ed è salito sul 5-4. Ma è stato l’ultimo sussulto, perché Federer con 3 punti consecutivi ha evitato il terzo set ed ha chiuso in un’ora e 18 minuti di gioco.

In finale, il 2 volte campione del torneo affronterà Alexander Zverev, che ha sconfitto in 2 set Denis Shapovalov. Federer andrà a caccia del titolo numero 94 e del Masters 1000 numero 27.

Risultati

Federer b. Haase 6-3 7-6(5)
Zverev b. Shapovalov 6-4 7-5

Nato a Napoli il 30 dicembre 1991, sono appassionato di sport fin da piccolo e mi sono avvicinato al tennis nel 2003, seguendo le gesta di Andy Roddick. Coltivo la mia passione giorno dopo giorno, in campo e al computer, amo documentarmi, scrivere e raccontare tutto quello che riguarda questo magnifico sport. Seguo con lo stesso entusiasmo anche calcio e formula 1. Facebook: https://www.facebook.com/fabio.spoti Twitter: https://twitter.com/91Fabio

Esprimi la tua opinione

Altri in ATP