sabato 22 luglio, 2017
Federer

Roger Federer: «Essere o non essere il favorito non importa. Sorpreso di come sto giocando? Un po’»

Le parole di Roger Federer in conferenza stampa dopo il successo in 3 set su Milos Raonic ai quarti di finale di Wimbledon. Lo svizzero si è preso una grande rivincita, ad un anno di distanza dalla dolorosa sconfitta in semifinale contro il canadese. Venerdì sarà Tomas Berdych l’avversario da battere per centrare la finale numero 11 ai Championships. 

La partita numero 100 a Wimbledon ha sancito la vittoria numero 89 di Roger Federer sui campi dell’All England Club. Semifinale raggiunta senza cedere set, un cammino perfetto che lo sta avvicinando sempre di più al sogno dell’ottavo titolo.

Il 7 volte campione è in perfetta forma fisica e soprattutto in grande fiducia: «Sono felicissimo di essere in semifinale. Sto giocando molto bene, sono riposato, sono in fiducia. La fiducia è una grande cosa, e penso che lui (Raonic) fosse esattamente in questa situazione l’anno scorso. Non ha giocato abbastanza partite ultimamente, ed ho capito che oggi non stava giocando bene come lo scorso anno», ha dichiarato in conferenza stampa, come riporta il sito ufficiale di Wimbledon.

Con l’uscita di scena di tutti i big, ultimi Andy Murray e Novak Djokovic, Federer è considerato l’unico favorito per la conquista del torneo. Ma l’elvetico ha sottolineato che non sarà facile contro gli avversari ancora da affrontare: «Essere o non essere il favorito non importa. Gli altri ragazzi (Berdych, Cilic e Querrey) sono tutti grandi battitori. Diranno la loro sul campo. Hanno un gran servizio, un gran dritto, grandi colpi. Tutti e 3 sono più alti e più potenti di me. Devo gestirla in modo diverso, con slice e spin, e con costanza».

«Non sto giocando meglio di un paio d’anni fa», ha continuato Federer. «Sono sorpreso di come sto giocando? Un po’. Ho saltato l’intera stagione su terra per sentirmi al meglio, super carico, nella seconda settimana di Wimbledon. Sento che sta andando bene».

Non perderti questi articoli

Fognini

ATP 250 Umago: Fognini ai quarti di finale, sconfitto Kicker in 3 set

Esordio vincente di Fabio Fognini ad Umago, battuto Nicolas Kicker. Dopo un buon primo set, …

Djokovic

Laver Cup, Roger Federer conferma che Novak Djokovic non ci sarà. In forse Andy Murray

A settembre si gioca la prima edizione della Laver Cup, che dovrà fare a meno …